13 Settembre Università degli Studi di MIlano Bicocca

ais forum giovani

I Dilemmi della Società Digitale
Call for papers UNDER 35 

I Dilemmi della Società Digitale

Riflessioni Epistemologiche e Metodologie sull’Uso e sulle Conseguenze Sociali 
delle Tecnologie Digitale. 

 

La diffusione delle tecnologie digitali in un numero crescente di istituzioni e di pratiche ha riconfigurato relazioni, strutture e dinamiche sociali in numerosi domini della società: dalla politica al diritto, dalla salute al welfare, dalla cultura alla religione, dall’ambiente alla vita quotidiana, dall’istruzione all’immaginario.

In uno scenario in cui le tecnologie, i dispositivi e i dati digitali sono inestricabilmente intrecciati nel tessuto della società, digitale e sociale stanno evolvendo in un mondo “socio-digitale” in cui è sempre più difficile separare socialità e materialità. Gli apparati concettuali tipici della sociologia vengono riconfigurati, e tutte le sue tradizioni teoriche, anche se in modo diverso, sono sfidate dal digitale. A sua volta, questo mette alla prova i metodi consolidati: come ricercare e intervenire sul cambiamento socio-digitale in divenire? Nuovi approcci a metodi misti, che combinano ricerca sociale e strumenti computazionali, offrono la promessa per affrontare questa sfida. In secondo luogo, c’è bisogno di tecniche che siano specificamente sviluppate per rilevare le interazioni tra il sociale e il digitale.

Alcune tecnologie – come l’intelligenza artificiale e la robotica – mettono in luce questioni epistemiche, normative, etiche e politiche. Le dinamiche del potere e della sorveglianza si avvalgono sempre di più della digitalizzazione anche come strumento per incorporare, automaticamente, il “sapere esperto” nei processi decisionali. Gli algoritmi, ad esempio, si possono definire dotati di un “agire morale”, nel senso che si delegano alle macchine scelte e decisioni che hanno, a volte, anche un impatto etico. La risposta dell’algoritmo viene considerata oggettivamente corretta perché basata sui dati, ma qualsiasi dato creiamo non corrisponde alla realtà bensì a una rappresentazione della stessa. Se un algoritmo, addestrato su dati pieni di pregiudizi che portano a una discriminazione, fa una previsione distorta, non “si preoccupa” degli effetti che crea perché fondamentalmente non mette in discussione il proprio giudizio, in quanto è una forma di agire efficace, ma non intelligente.

La trasformazione digitale ha, dunque, aperto scenari che necessitano di nuovi modelli concettuali e metodologici per essere studiati e interpretati, nonché per affrontare i dilemmi della società di oggi.

Di fronte a queste sfide, il dibattito pubblico italiano sembra ancora timido, ancora poco consapevole delle implicazioni che questi cambiamenti comportano anche per il futuro delle nostre società democratiche.

Obiettivo del convegno è mettere al centro l’attività di ricerca della comunità sociologica del nostro paese su questi temi e stimolare un vivace confronto con le istituzioni e la società civile, per contribuire a una riflessione critica sui dilemmi della società digitale, e sul ruolo della sociologia nel far pendere la bilancia dell’innovazione tecnologica verso traiettorie riflessive, inclusive, sostenibili ed etiche.

Perchè il FORUM AIS GIOVANI?

In occasione del Convegno di inizio mandato, che si terrà il 13-14-15 Dicembre 2023, il Direttivo AIS intende rilanciare il FORUM AIS GIOVANI, quale occasione di confronto sulle linee di ricerca dei giovani ricercatori e delle giovani ricercatrici, con particolare attenzione a prospettive teoriche, temi, campi e metodi innovativi. Il FORUM GIOVANI AIS si rivolge a giovani sociologi e sociologhe (ricercatori, titolari di assegni di ricerca, dottori di ricerca, dottorandi, ecc.) che non abbiano superato i 35 anni di età alla data del 31 dicembre 2022.

Come proporre un paper per il FORUM GIOVANI AIS

Gli/le interessati/e possono mandare un abstract, in italiano ed in inglese (massimo 2000 battute, esclusa la bibliografia), che presenti i contenuti del paper che si intende sottomettere, entro il 20/7/23 all’indirizzo mail info@ais-sociologia.it. 

L’abstract deve indicare

  • gli obiettivi del paper;
  • l’inquadramento teorico e il dibattito di riferimento;
  • la metodologia;
  • i principali risultati;
  • una sintetica bibliografia.

L’accettazione dell’abstract sarà comunicata ai candidati entro il 30/7/23. Il paper, che dovrà consistere in un lavoro originale, andrà inviato entro il 1/11/23.

Il pomeriggio del 13 Dicembre 2023 gli 8 papers selezionati verranno presentati al Forum Giovani AIS – con il seguente format:

14:30-16:30 (4 papers) Discussant Stefano Tomelleri, Micol Bronzini

17:00-19:00 (4 papers) Discussant Francesco Antonelli, Massimo Pendenza

La presentazione dei paper in ciascuna sessione si svolgerà secondo il metodo Korpi:

  • i papers verranno fatti circolare tra tutti i partecipanti in anticipo;
  • ogni paper verrà brevemente introdotto e commentato da un discussant junior diverso dall’autore, individuato tra gli altri partecipanti (15 minuti);
  • l’autore avrà la possibilità di replicare alla presentazione (10 minuti);
  • discussione generale condotta dai discussant senior (20 minuti).

Il Metodo KORPI

Il metodo Korpi presuppone una lettura attenta, preventiva, dei papers da parte di tutti i partecipanti, ciò consente di non soffermarsi sugli aspetti più descrittivi e di dare maggiore enfasi alla discussione dei contenuti. Questo metodo valorizza la capacità degli autori di spiegare in maniera chiara e incisiva la propria linea di argomentazione nel paper scritto e responsabilizza reciprocamente i partecipanti rispetto alla presentazione dei contenuti dei colleghi.

La Selezione Finale

La selezione finale del paper vincitore del FORUM GIOVANI AIS sarà a cura di: Maria Carmela Agodi, Enrica Amaturo, Rita Bichi, Enzo Campelli, Alessandro Cavalli, Vincenzo Cesareo, Loredana Sciolla, Stefano Tomelleri.

PUBBLICAZIONE SU AIS JOURNAL OF SOCIOLOGY (RIVISTA CLASSE A)
Il vincitore riceverà un attestato e la possibilità di pubblicare il proprio paper nella rivista AIS Journal of Sociology